Chi Siamo

L’Associazione UTR, Unione Teatri di Roma, riunisce le imprese, persone fisiche ed enti associativi esercenti attività di spettacolo, in ambito nazionale ed estero. È volta ad affermare e promuovere la funzione pubblica e sociale del teatro privato.

UTR intende favorire una modalità di conduzione e gestione di imprese ed associazioni operanti nel mondo dello spettacolo, in cui siano costantemente presenti le dimensioni di libertà, di solidarietà e di servizio vicendevole.

UTR vuole rappresentare una componente fondamentale del sistema dello spettacolo italiano, sia in termini di libertà dell’espressione artistica che di sviluppo e diffusione della cultura teatrale, quale insostituibile valore sociale e formativo della collettività.

UTR concorre a valorizzare e tutelare le diverse vocazioni del teatro privato, ricchezza e patrimonio della tradizione storica e culturale del teatro italiano.

UTR Incentiva la qualificazione professionale e la progettualità artistica degli associati, promuovendone lo sviluppo socio-culturale ed economico.

UTR tutela e promuove la funzione degli associati per la distribuzione dello spettacolo dal vivo, al fine di garantire un servizio indispensabile alla diffusione della cultura e dell’arte teatrale presso il pubblico, senza distinzioni di età, fascia sociale e provenienza geografica.

UTR favorisce e promuove l’imprenditoria giovanile in ambito teatrale e più in generale nello spettacolo dal vivo.

UTR promuove l’attività delle giovani formazioni teatrali in funzione del loro ingresso nell’attività lavorativa anche in collaborazione con Enti pubblici, Fondazioni e realtà della distribuzione e del territorio.

UTR persegue la nascita di un progetto associativo integrato di produzione, distribuzione ed esercizio teatrale.