TEATRO DI DOCUMENTI

a ROMA

Descrizione

Il Teatro di Documenti, nel cuore del quartiere di Testaccio a Roma, è stato definito un  “gioiello architettonico”, un capolavoro di architettura teatrale.
Il Teatro di Documenti nasce dal sogno di Damiani , uno dei massimi scenografi del Novecento, di creare un teatro “democratico e popolare” dove le persone, attori e spettatori, siano unite nel farsi dello spettacolo. L‘unificazione strutturale tra spazio della scena, spazio del pubblico e spazio degli attori, annulla la tradizionale separazione tra palco e platea, e disintegra il dualismo “dietro le quinte/davanti le quinte”.
La configurazione delle sale, nel rispetto di un‘acustica eccellente, rende il teatro luogo ideale anche per concerti e spettacoli musicali.
 

L‘Associazione Teatro di Documenti dal 1988 ad oggi ha basto la programmazione del Teatro di Documenti su due pilastri: teatro del tempo presente e sperimentazione dei linguaggi.

L‘attenzione nei confronti dei nuovi testi si spinge oltre il teatro di prosa, sollecitando nuove composizioni anche per il teatro musicale, in particolare per l“opera lirica favorendo cosí il rinnovamento del repertorio.
Offrire forme concrete di opportunità e valorizzazione di giovani artisti è un impegno costante dell‘Associazione.
Il Progetto Teatro dell‘assistere, del partecipare, della libera scelta, primo classificato dal Comune di Roma al bando per i teatri sotto i 100 posti, col quale giovani scenografi, musicisti, registi, hanno potuto realizzare installazioni–spettacolo da loro ideate.
E da sette anni si è aperto a un genere innovativo, il teatro–opera, che porta in scena l‘opera lirica in un allestimento piú agile avvicinando alla grande musica e al bel canto quel pubblico che, per soggezione culturale o esorbitanza di costo, non frequenta i teatri lirici.
I protagonisti sono cantanti e musicisti esordienti che hanno l‘opportunità di mettersi alla prova con i ruoli piú impegnativi e giovani costumisti, scenografi, videomaker.

Orari botteghino

La biglietteria apre mezz‘ora prima dell‘inizio degli spettacoli

Contatti

Email: teatrodidocumenti@libero.it
tel. 06.5744034  
Mobile: 328.8475891

Dove siamo

Teatro di Documenti, v. Nicola Zabaglia, 42 – Roma Mappa